In questa sezione vengono raccolte alcune recensioni di libri o periodici con contenuti significativi per lo sviluppo sostenibile della società e la cultura della manutenzione industriale.

In this section some book reviews or periodicals are collected with significant contents for the sustainable development of the society and the culture of industrial maintenance.

Image

Manutenzione Tecnica e Management - Anno XXVI n°9, settembre 2019
Pub: TIM Global Media
La rivista è l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana manutenzione (AIMAN), copre a 360° il mercato della Manutenzione Industriale, Civile, delle Operations e dell’industria di Processo in Italia, con un occhio sempre attento alle nuove frontiere della manutenzione 4.0. Il Direttore della rivista, Marco Macchi, professore del Politecnico di Milano, racconta in questo numero le sue impressioni di un ciclo triennale. Il numero della rivista è particolarmente dedicato al Summit dell’AIMAN con il XXVIII Congresso Nazionale e al 3° Convegno dell’Osservatorio Italiano (Torino, 2-3 ottobre 2019). Inoltre è significativo il contributo di Marcello Pintus (‘La criticità del ricambio generazionale nella gestione degli Asset industriali’). Altri articoli segnalati, oltre alle Rubriche e agli Approfondimenti, sono dedicati a: ‘Manutenzione predittiva avanzata sulle macchine’, ‘Asset Performance Management per turbomacchine nell’Oil&Gas’, ‘Parlando di lubrificazione’, ‘La gestione strutturata dei ricambi per l’industria cartaria’.
https://www.manutenzione-online.com/

Manutenzione Tecnica e Management - Anno XXVI n°9, settembre 2019
Pub: TIM Global Media
This magazine is the official magazine of the Italian Maintenance Association (AIMAN),
covers the Industrial, Civil, Operations and Process industry market in Italy, with an eye to the new frontiers of 4.0 maintenance. The magazine's director, Marco Macchi, a professor at the Milan Polytechnic, recounts his impressions of a three-year cycle in this issue. This issue of the magazine is particularly dedicated to the AIMAN Summit with the XXVIII National Congress and the 3rd Meeting of the Italian Observatory (Turin, 2-3 October 2019). The contribution of Marcello Pintus is also significant ("The criticality of generational change in the management of industrial assets"). Other reported articles, in addition to the Rubriche and Approfondimenti, are dedicated to: 'Advanced predictive maintenance on machines', 'Asset Performance Management for turbomachinery in Oil&Gas', 'Speaking of lubrication', 'The structured management of spare parts for industry paper'.
https://www.manutenzione-online.com/

Image

Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione 2019
Aut: Pellegrini Giuseppe, Saracino Barbara (a cura di)
Pub: Il Mulino
Le istituzioni di ricerca e gli scienziati sono sempre più impegnati nella comunicazione pubblica del loro lavoro. Questa tendenza incontra una crescente esigenza del pubblico di conoscere il mondo delle scienze per coglierne le potenzialità ascoltando la viva voce dei protagonisti. L’edizione 2019 dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società propone dati, ricerche e riflessioni su questi temi, offrendosi come un punto di riferimento per lettori e addetti ai lavori grazie alla raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali e ai risultati delle ricerche originali svolte da Observa Science in Society.
www.mulino.it/isbn/9788815280442

English text under construction
Image

Research*eu – Numero 82, Maggio 2019
Pub: Commissione Europea
Obiettivo: definire il ruolo dell'Europa in un ordine internazionale complesso. Nella sezione speciale di questo mese, si evidenziano otto progetti finanziati dall'UE per rispondere alla seguente domanda: quale ruolo positivo e influente può avere l'Unione Europea nell'odierno ordine mondiale con gli strumenti attualmente a sua disposizione? Mentre la politica estera rimane una competenza strettamente sorvegliata degli Stati membri, l'Unione ha sempre più sviluppato i propri strumenti di politica esterna sin dalla ratifica del trattato di Maastricht. Molti aderenti tradizionali alla realpolitik sostengono che, dal momento che l'UE non è uno stato-nazione, non può fungere da fattore di influenza internazionale per la sua mancanza di potere forte. Tuttavia, come evidenziato dai progetti, l'UE ha un ruolo prezioso da svolgere a livello mondiale, ad esempio nei settori del mantenimento della pace, della prevenzione dei conflitti e del potere "soft". I progetti sottolineano che l'UE potrebbe - e dovrebbe - fare di più per rafforzare la sua posizione internazionale, specialmente nelle sue relazioni bilaterali con diversi Paesi e regioni cruciali, come Turchia, Russia, Medio Oriente e patnership con l’Oriente.
https://publications.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/2a026624-6bba-11e9-9f05-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF

English text under construction
Image

Bella Factory – n°11 - marzo 2019
Pub: Centro studi Fondazionergo
In questo numero si parla di robot e di lavoro umano. L’evoluzione della robotica, dell’intelligenza artificiale, l’avvento delle macchine hanno riportato il tema della sostituzione di molte mansioni umane. L’obiettivo di questo undicesimo numero di BellaFactory Focus è quello di trasmettere, in relazione a questo tema, una visione positiva. E’ importante pensare alle nuove tecnologie non con paura, temendole, ma, al contrario, considerandole funzionali al miglioramento del lavoro.
www.ergo-mtm.it/_r.pdf

English text under construction
Image

HSELife Magazine - Edizione primavera 2019
Pub: The WAT Group – Nederland
HSElife NL è una collaborazione unica tra gli operatori Oil e Gas, attivi nei Paesi Bassi. In questo numero, alle pagine 20-23, c’è un articolo del Segretario Generale della Salvetti Foundation, Hans van Selm: "Usa il successo e scopri il futuro. Costruire e continuare lo sviluppo". Negli ultimi dieci anni, le statistiche sulla sicurezza sono migliorate in modo dimostrabile, il che ha anche portato a costi inferiori direttamente correlati a salute, sicurezza e ambiente. «Ci sono esempi meravigliosi di successo a cui fare riferimento» afferma Hans van Selm «Dobbiamo usare questi successi».
https://issuu.com/thewatgroup/docs/hselife_mag__25_uk_-_nl_issuu?e=1929860/68212349

English text under construction
Image

Toolkit di Hearts and Minds.
E’ un kit di strumenti di sicurezza comportamentale progettato per facilitare il cambiamento culturale all'interno delle organizzazioni, al fine di migliorare il comportamento e le prestazioni in materia di sicurezza delle persone. È inteso ad aiutare le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni  nel campo della salute, della sicurezza e dell’ambiente (HSE=Health, Safety, Environment). Esso comprende le seguenti pubblicazioni: Understanding your HSE culture, Understanding your Culture online, Understanding your energy culture, Learning from incidents, Reflective LFI engagements e-learning training course, Reflective LFI, SAFE-Safety appraisals for everyone, Making Change Last, Risk Assessement Matrix, Achieving  Situation Awareness, Managing Rule Breaking, Improving Supervision, Working Safety, Driving for Excellence. Il toolkit di Hearts and Minds è stato sviluppato da Shell E & P, basato su 20 anni di ricerca universitaria, e viene applicato con successo sia nelle società Shell che in quelle non Shell in tutto il mondo. Questo toolkit è disponibile per gli utenti esterni al Gruppo Shell, grazie a un accordo di pubblicazione tra l'Energy Institute e Shell E & P. Il Toolkit di Hearts and Minds ha strumenti adatti a manager, team leader e forza lavoro a tutti i livelli, progettati per funzionare insieme a tutti gli strumenti HSE esistenti. The Energy Institute è un'organizzazione senza scopo di lucro.
https://publishing.energyinst.org/heartsandminds/toolkit

English text under construction
Image

Manutenzione T&M - marzo 2019
Pub: A.I.MAN.-Associazione Italiana Manutenzione
In questo numero il focus analizzato è Organizzazione & Processi di Manutenzione con l'editoriale firmato da Bruno Sasso, Segretario Generale A.I.MAN., e con gli articoli esclusivi a firma di Riccardo De Biasi, Consigliere e Coordinatore delle Sezioni Regionali di A.I.MAN., e Alessandro Sasso, Coordinatore Regionale A.I.MAN. Liguria. Oltre alle classiche rubriche e all'editoriale a cura del Direttore Responsabile Ing. Marco Macchi, è possibile trovare la terza parte dell'analisi della Survey 2018 dal titolo Maintenance Best Practices che l'Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0 ha analizzato durante l'anno appena trascorso.
www.aiman.com/news/manutenzione-tm-marzo-2019

English text under construction
Image

Il governo debole delle economie urbane. Quarto Rapporto sulle città.
Pub: Il Mulino – Urban@it (Centro nazionale di studi per le politiche urbane), a cura di Ernesto d’Albergo, Daniela De Leo e Gianfranco Viesti. Marzo 2019.
La qualità delle aree urbane è un fattore fondamentale per il rilancio dell’economia italiana e per la riduzione delle disuguaglianze sociali e territoriali. Tuttavia il contributo delle città all’economia nazionale è inferiore rispetto ad altri grandi Paesi avanzati, essendo frenato dalla congestione, dai contenuti livelli di istruzione, dalle elevate rendite immobiliari e da un deficit di governo.Il Rapporto propone alcuni indirizzi per un’Agenda urbana fondata su politiche di espansione e soluzioni istituzionali innovative, a partire da una sede decisionale in cui lo Stato e le città verifichino costantemente l’andamento degli investimenti pubblici e rimuovano gli ostacoli che si manifestano nell’attuazione degli inter­venti.
www.mulino.it/isbn/9788815280459#

English text under construction
Image

Maintworld 1/2019
Pub: Omnipress Oy by Promaint Finnish Maintenance Society
MaintWorld è una rivista (in lingua inglese) curata dalla Società per la Manutenzione Finlandese di Helsinki, specializzata in manutenzione; copre tutti gli aspetti della manutenzione e dell'asset management in Europa, continuando a fornire nuove tecnologie e innovazioni attraverso il contenuto editoriale di alto livello. La pubblicazione trimestrale è strutturata in quattro temi di base. 1. Salute, sicurezza, ambiente e qualità (HSEQ). 2. Gestione delle risorse e della manutenzione. 3. Ricerca, tecnologia, sviluppo e formazione. 4. Applicazioni e tecniche nella manutenzione.
Ecco alcuni degli argomenti trattati nel 1° numero del 2019. Come accelerare il processo di onboarding per i nuovi tecnici di manutenzione. Come scegliere la strategia di manutenzione che meglio si adatta alle esigenze dell’azienda. Utilizzo di ultrasuoni e infrarossi per ispezioni elettriche. Monitoraggio delle condizioni nell'era dell'IIoT. La versione digitale è disponibile su www.maintworld.com.

English text under construction
Image

L'ABC del 4.0
di Renata Borgato , Paola Cristiani , Valentina Andreoli
Franco Angeli Editore , dicembre 2018
L'integrazione tra le tecnologie avanzate e quelle più tradizionali è sempre più rilevante e irrefrenabile Questo libro parla delle innovazioni tecnologiche e delle conseguenze che ne derivano. Si propone infatti di offrire una mappa di orientamento per capire il complesso (e anche complicato) contesto di innovazioni tecnologiche in cui – più o meno consapevolmente – ci muoviamo. Con 4.0 si indica la connessione trasversale di tutti i campi dell'innovazione. Il potere pervasivo della digitalizzazione e dell'informatica costituisce il fil rouge che unisce ambiti profondamente diversi: fisico, digitale, biologico.
www.francoangeli.it/ricerca/scheda_libro.aspx?id=25185

English text under construction
Image

Non c’è più tempo.
di Luca Mercalli
Editore: Einaudi, ottobre 2018

Se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, per filtrare l’acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare CO2. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto piú in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi – alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini – minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali.
www.einaudi.it/catalogo-libri/problemi-contemporanei/non-ce-piu-tempo-luca-mercalli-9788806232597/

English text under construction
Image

Imperativo sostenibilità. Pensare e governare lo sviluppo umano e ambientale.
di Krister Andersson, Matson Pamela, William C. Clark
Giunti Slow Food Editore, settembre 2018
(Traduzione di Luigi Sanvito)
La sostenibilità è un imperativo globale, un traguardo scientifico e politico che l'umanità ha davanti a sé. Occorre attivare una relazione equilibrata e virtuosa tra fonti energetiche, sicurezza alimentare, crescita demografica, agricoltura rispettosa degli ecosistemi, rapporti tra paesi ricchi e poveri, uso di pesticidi e fertilizzanti, disuguaglianze economiche e sociali, lavoro e ricchezza, credito e commercio internazionale, produzione industriale.
www.giunti.it/libri/economia-e-business/imperativo-sostenibilita/

English text under construction
Image

L'utopia sostenibile
di Enrico Giovannini
Editore: Laterza, febbraio 2018
Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. È la via maestra per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale.
www.laterza.it/index.phptemid=97&task=scs766

English text under construction
Image

Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune.
di Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco)
Editore: Edizioni Paoline, giugno 2015
L'enciclica si apre con il richiamo al Cantico delle creature di San Francesco. La Terra è la nostra casa comune, è sorella. Questa sorella protesta per l'uso irresponsabile e l'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. L’Enciclica è un appello rivolto a tutti, credenti e non credenti, istituzioni religiose e organismi politici, economici e culturali, in quanto il problema dell'ambiente e di una "ecologia integrale" tocca da vicino tutte le persone di buona volontà. Ogni uomo e ogni donna può dare un contributo al superamento delle situazioni di degrado ambientale e al recupero dei propri territori.
www.paoline.it/news/novita-libri/431-laudato-si-in-tutte-le-librerie-paoline.html

English text under construction
Image

Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta.
di Robert M. Pirsig
Editore: Adelphi,1984
(Traduzione di Delfina Vezzoli). (Orig: 1974)
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». Questo pensiero è la minuscola leva che servirà a sollevare altre domande subito incombenti: da che cosa nasce la tecnologia, perché provoca odio, perché è illusorio sfuggirle? Che cos’è la Qualità? Perché non possiamo vivere senza di essa? Come un metafisico selvaggio, come un lupo avvezzo a sfuggire alle trappole dei cacciatori, che in questo caso sono le parole stesse, il narratore avanza con la sua moto per strade deserte o affollate, seguito dal fantasma di Platone e Aristotele, e soprattutto dal «fantasma della razionalità», invisibile plasmatore della motocicletta e di tutto il nostro mondo.
www.adelphi.it/libro/9788845902826

English text under construction